di Tonino Atella

Feste popolari, tipicità e solenni celebrazioni a Filignano e frazioni per chiudere la “bella stagione” 2018.

Il piccolo ed accogliente centro all’estremità sud del Parco Nazionale di Lazio, Abruzzo e Molise festeggia infatti sabato 8 settembre la Beata Vergine e domenica 9 Sant’Antonio di Padova, appuntamenti popolari che concludono di fatto l’estate in corso, salutando i tanti filignanesi che si apprestano a rientrare nei rispettivi luoghi di residenza e lavoro. Le due giornate festive : sabato 8, dedicata alla Beata Vergine, si aprirà coi giri bandistici del “Città di Sperone”, quindi la celebrazione eucaristica e a seguire la solenne processione con l’immagine della Vergine.

In serata, in piazza Municipio, spettacolo musicale coi “Belli e d’Annata”, che proporranno il meglio della musica a partire dagli anni ’70.

A mò di piacevole contorno, le degustazioni di dolci e rustici offerti dalle signore di Filignano. Domenica 9, ricorrenza di Sant’Antonio da Padova, si aprirà coi giri bandistici del “Città di Avellino” per proseguire con solenne celebrazione eucaristica e processione.

Nel pomeriggio animazioni per i bambini ed a sera festival della comicità col duo di Made in Sud, Alessandro Bolide e Mino Abbacuccio. In chiusura di serata estrazione della lotteria e giochi pirotecnici. Dopodiché appuntamento  al 2019 con le nuove feste popolari filignanesi !