Di Luozzo: “Izzo è stato ed è paladino e garante del Museo del Paleolitico, una figura che merita, per il suo impegno indefesso, di rivestire questo prestigioso ruolo”.

Isernia – Dal Polo Museale del Molise è aperta la procedura per la nomina di cinque direttori di musei. Emilio Izzo è uno dei candidati. Dopo 40 anni di onorata carriera – afferma Izzo – ho ritenuto dover partecipare a questa tornata. Partecipo a tutte e cinque le nomine per i musei, ma quella che mi sta più a cuore è la nomina a Direttore del Museo del Paleolitico di Isernia, a cui credo di avere dedicato gran parte della mia vita e delle mie battaglie, molte vinte qualcun’altra no.

Oggi il museo esiste, è aperto – continua Izzo – resta un’altra battaglia quella di valorizzarlo, ha bisogno, credo di una figura che ami e ha le competenze per quel museo per rilanciarlo.

Una candidatura quella di Emilio Izzo che ha raccolto grandi consensi sui social.

So che in una maniera anche antipatica – afferma Izzo – qualcuno sta scrivendo anche al Ministro su questa cosa, ovviamente non lo so e non mi aspetto niente. Mi auguro per me, questa volta, visto che non ho fatto mai niente per me, di riuscire in questa impresa titanica; pur avendo tutti i numeri l’impresa diventa titanica in quanto non sono al centro di un potere. Dai social mi arriva questo conforto, certo dispiace un po’ vedere l’assenza di certi amministratori che mi chiamano sempre per accompagnare i loro ospiti nelle tornate ufficiali e poi magari sono assenti in queste circostanze.

A sposare la causa di Emilio Izzo a direttore del Museo del Paleolitico di Isernia è l’ex presidente del Rotary Club di Isernia e attuale Consigliere comunale L’Arch. Vincenzo Di Luozzo.

La figura più idonea nel Molise per ricoprire tale ruolo – afferma Di Luozzo – è proprio Emilio Izzo, grande conoscitore del museo, delle sue valenze e delle sue criticità. Da anni si batte strenuamente per l’affermazione e il rilancio di questa fondamentale struttura museale, orgoglio per l’intera regione e volano principale di quell’agognato sviluppo turistico di cui abbiamo bisogno per uscire dall’oblio. Emilio Izzo è in grado con la sua verve, la sua caparbietà di farsi ascoltare, di comunicare e decidere per il bene comune, in quanto coraggioso sostenitore della molisanità e delle valenze storiche e culturali della nostra terra. E’ giunto il momento di offrire l’opportunità ad Emilio di dimostrare quanto sia forte l’amore per la propria città, il senso di appartenenza, affinchè egli possa trasformare in realtà, lo sviluppo di questa risorsa museale a cui tutti puntano e Izzo ne è in qualche modo – come dimostrato negli anni – il paladino e il garante.