di Pietro Tonti
Montano accordi elettorali per le elezioni comunali di Isernia e vengono alla ribalta nomi illustri probabili candidati sindaci. La deputata forzista Annaelsa Tartaglione ci riferisce che vi è unità come non vi è mai stata in Forza Italia al comune di Isernia, fronte coeso per giungere in breve alla scelta di un candidato condiviso.
Dalle ultime novità, vi sarebbe un tacito accordo con l’ex Presidente Iorio, il quale ha palesato recentemente di essere disposto a larghe intese, ma sappiamo che egli non rappresenta tutto il partito della Meloni, essendo Fratellli D’Italia diviso in tre fazioni contrapposte, quella appunto di Iorio, oltre a quella di Quintino Pallante e di Filoteo Di Sandro.
C’è da chiedersi se questo accordo tra F.I. e Iorio sia foriero delle altre due aggregazioni all’Interno dei “meloniani”, oppure si rivelerà una trasversalità che sarà nociva ai fini elettorali con candidati in competizione, divisi all’interno del centro destra, cosa da scongiurare a qualunque costo.
L’ottimismo della Tartaglione è legittimo, potendo contare sui voti del Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale Roberto di Baggio e di Iorio, per puntare su un candidato condiviso? Questa è la domanda che sorge spontanea e a cui si dovrà dare una risposta.
Mentre ieri avevamo lanciato il pensiero da un punto di vista politico di raccordo del centro destra su una figura apicale – quella di Gabriele Melogli – il quale avrebbe potuto mettere tutti d’accordo. Usiamo il condizionale in quanto, nel pomeriggio di ieri, è uscita la notizia – non smentita e non confermata – di un possibile nome voluto da Iorio quale candidato di riferimento alla massima poltrona cittadina, quello di Cosmo Tedeschi, nome che legittimamente potrebbe fare la differenza.
A validare tale informazione, vi sarebbe anche la posizione decisa del Consigliere comunale di Isernia Roberto Di Pasquale ex Presidente sostituto della Provincia pentra, uomo politico vicinissimo all’ex Presidente Iorio, il quale palesemente ha fatto intendere che il riferimento quale primo cittadino per la prossima tornata elettorale è proprio l’ex Consigliere regionale Cosmo Tedeschi.
Tedeschi, isernino doc e imprenditore di chiara fama, a cui stanno a cuore le sorti della sua città natale, avrebbe la forza e la capacità di poter essere riferimento e collante per quelle larghe intese previste dallo stesso Iorio.
Potrebbe catalizzare l’attenzione anche di aggregazioni centriste tendenti a sinistra e liste civiche con grandi portatori di consensi. Con l’appoggio di Iorio, Forza Italia e magari della Lega, resterebbe da definire solo il ruolo dei Popolari per l’Italia di Vincenzo Niro. La presenza del leader dei Popolari, attuale Assessore regionale alla prima riunione, definita di ascolto, in cui si è registrata anche la presenza di Cosmo Tedeschi, potrebbe essere intesa come una convergenza anche per Niro sulla figura di Tedeschi?
Qualora questo avvenisse, Tedeschi potrebbe avere i numeri sufficienti per evitare finanche un eventuale ballottaggio e offrire quella necessaria svolta amministrativa alla città di Isernia, contraddistinta nell’ultimo quinquennio, da una violenta opposizione al sindaco d’Apollonio e alla sua Giunta, da parte dello stesso centro destra.