di Pietro Tonti
A pochi giorni dalla presentazione delle liste il candidato di riferimento per il centro sinistra alle comunali di Isernia Piero Castrataro, incassa anche il sostegno di Emilio Izzo. L’annuncio nel corso di una diretta facebook. Izzo alle passate comunali 2016 con la lista civica “Isernia Domani” ottenne 443 preferenze.
Da registrare significativamente i primi riposizionamenti in attesa della presentazione delle liste. Due esponenti della Lega decidono di aderire al progetto di Cosmo Tedeschi. Irma Barbato e Gianluca Di Pasquale non hanno digerito l’appoggio della Lega a Gabriele Melogli e sono passati al gruppo elettorale di Tedeschi. Lo stesso candidato sindaco di questa parte di centro destra si è detto contento della scelta. I due leghisti o ex, a questo punto bisogna appurarlo, hanno deciso di sostenere direttamente, con convinzione e impegno il programma elettorale di Cosmo Tedeschi, che può contare sul sostegno di Fratelli D’Italia.
Nelle considerazioni di oggi, non possiamo esimerci dal riportare il pensiero della Lega, il quale nei report e nelle interviste al coordinatore regionale Jari Colla recentemente, aveva espresso dissenso nella direzione del presidente della regione Donato Toma e la sua politica, potevamo quindi aspettarci un appoggio incondizionato a Tedeschi che rappresenta con Iorio l’anti Toma con le note battaglie in consiglio regionale.
I vertici leghisti, invece hanno seguito i dettami nazionali in vista degli accordi che presumibilmente si attueranno nel post elezione del Presidente della Repubblica a febbraio 2022. Forza Italia e Lega daranno vita a un’alleanza che già è nell’aria. Quindi pur di mantenere l’unità di intenti del prossimo futuro, hanno risposto a favore della candidatura di Gabriele Melogli il quale è sostenuto, in questo caso anche dal Presidente della regione Toma.
Altro punto di riflessione, è dettato dall’indebolimento della campagna acquisti di Fratelli D’Italia, quella attivata con ottimi risultati, visti i consensi della Meloni a livello nazionale, nel corso delle ultime fasi dell’amministrazione D’Apollonio ad opera del Consigliere regionale Michele Iorio. Personaggi portatori di consensi del calibro di Giovanni Fantozzi che aveva aderito da poco al partito della Meloni, parrebbe aver espresso l’intenzione di non ricandidarsi. Alla base di questa scelta, proprio la candidatura di Tedeschi ex consigliere regionale IDV confluito successivamente nel PD e oggi candidato per la destra estrema di Fratelli D’Italia. Per Fantozzi, probabilmente questa scelta, risulta politicamente inaccettabile.