L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale “Insieme” e riguarda una delle più interessanti tradizioni molisane, quella della «pesatura benedetta» di bimbi e ragazzi, praticata per ottenere la protezione del santo patrono. Tale pesatura prevede un’offerta votiva o di ringraziamento, che un tempo era l’equivalente in grano del peso dei fanciulli, oggi è di altra natura.
A San Giuliano del Sannio, tale usanza devozionale è collegata alla figura di San Nicola di Myra, e alla festa che gli viene dedicata con la famosa Parata dei Fucilieri. San Nicola, com’è noto, è il protettore dei bambini.
Relatori del convegno saranno: l’arcivescovo di Campobasso-Bojano mons. Giancarlo Maria Bregantini, il demologo ed esperto di religiosità popolare Mauro Gioielli, e la presidente dell’associazione europea “Nikolaos Route” Monia Franceschini.’
L’evento culturale si aprirà con i saluti di Emanuele Cappella, presidente dell’associazione “Insieme”. Seguiranno le relazioni:
– Origine del patronato di San Nicola sui bambini. Documento di Padre Gerardo Cioffari, direttore del centro studi Nicolaiani della Basilica di Bari.
– La pesatura dei bambini. Origine, significato e diffusione.
– La pesatura e la benedizione dei bambini nel cerimoniale della festa di San Nicola del 9 maggio.
Il convegno si chiuderà con le testimonianze alcuni fedeli che sono stati protagonisti della pesatura benedetta.