Home Oggi Protagonista Domani l’Italia si ferma – Conte: chiusi i negozi fino al 25...

Domani l’Italia si ferma – Conte: chiusi i negozi fino al 25 marzo.

2010

Coronavirus, Conte: “In Italia chiusi fino al 25 marzo tutti i negozi tranne alimentari e farmacie. Trasporti garantiti.

 

L’annuncio del premier in diretta Fb: “Le fabbriche resteranno aperte, con misure di sicurezza. Aperti anche benzinai, edicole e tabacchi. Continueranno anche i servizi bancari, assicurativi, postali. L’effetto del nuovo sforzo si vedrà tra 14 giorni”. Il vicesegretario Pd, Andrea Orlando: “Il Pd sosterrà le nuove misure”. Nuovo commissario per le terapie intensive è Domenico Arcuri.

Le industrie resteranno aperte ma con “misure di sicurezza”, cioè purché garantiscano iniziative per evitare il contagio. Chiusi invece i reparti aziendali “non indispensabili” per la produzione. Si incentiva anche la regolazione di turni di lavoro e le ferie anticipate.

“Saranno garantiti – spiega Conte – i trasporti, le attività agricole, i servizi bancari, assicurativi e postali”. Il premier annuncia anche la nomina di un commissario per le terapie intensive con “ampi poteri”: Domenico Arcuri, l’uomo attualmente alla guida di Invitalia. Il discorso si conclude con un messaggio-appello: “Restiamo distanti oggi per abbracciarci domani”. FONTE LA REPUBBLICA ART. di TIZIANA TESTA