Vittorio Nola ex Segretario generale Telecom Italia e neo eletto Consigliere regionale con il M5S, porta all’attenzione dell’opinione pubblica il progetto ferroviario di rilancio del Molise, semplice e adeguato alle reali possibilità della rete ferroviaria in nostro possesso.
Sappiamo i disagi e i ritardi quotidiani di una tratta ferrata tra le più scomode d’Italia. Motrici che restano in panne nei boschi molisani, i pullman sostitutivi, senza che negli ultimi anni sia stato fatto nulla per evitare i disagi e migliorare la tratta, renderla adeguata alle esigenze di mobilità della popolazione molisana.
Il principio secondo il Consigliere regionale pentastellato Nola, è la modifica del contratto in essere con Trenitalia, per cui partendo dalla linea elettrificata presente a Roccaravindola, chiedere treni ibridi già esistenti che possiedono la doppia alimentazione a gasolio ed elettrica.
Secondo Nola, i treni da Campobasso, transitando per Isernia, fino a quando non sarà realizzata una linea elettrificata, possono essere trazionati con l’alimentazione a gasolio fino a Roccaravindola, per innescare in questa stazione l’alimentazione elettrica che permetterà ai treni velocità di circa 150 km/h e giungere alla capitale in 50 minuti.
In questo modo, si potrà evitare il vecchio binario 21 bis alla stazione Termini e utilizzare quindi un binario elettrificato meno scomodo.
Molto semplice secondo il Consigliere regionale pentastellato, affrontare e risolvere il problema viabilità ferroviaria con tale elementare progetto.
Con una semplice e vitale richiesta il Molise diverrebbe una estrema periferia di Roma.
Sarà la prima azione che il neo eletto Consigliere, porrà all’attenzione del presidente Donato Toma.
Vediamo – afferma Nola – se il nuovo governatore, ha l’intenzione di cambiare realmente rotta per questa regione, a prescindere dai partiti e dell’appartenenza e salvare il salvabile, adoperarsi quindi per rilanciare questa terra che per troppo tempo è rimasta nell’oblio, fanalino di coda dell’Italia, nonostante le tante peculiarità.