BASELGA DI PINÈ-TRENTO – È ormai da poco conclusa la XIV edizione del Festival Internazionale della Canzone europea del Bambino che si è tenuta lo scorso 28 e 29 aprile 2018 nello splendido scenario del Palazzo del Ghiaccio di Baselga di Pinè (Trento).
Il Festival ha rappresentato l’evento conclusivo di un percorso durato due anni e che ha visto, nello scorso anno scolastico, la partecipazione al concorso “Un testo per noi” di 251 scuole italiane e non solo (Frattamaggiore, Latina, Cuneo… Slovenia e perfino Argentina) che si sono cimentate nella creazione di nuovi testi di canzoni per bambini.
Tra le 11 scuole risultate vincitrici parimerito ci sono stati anche gli alunni delle classi III e IV della Scuola Primaria di Macchiagodena con la canzone “La tarantella dei frutti” dedicata ai frutti ballerini, capaci di insegnare l’educazione alimentare ai bambini. “Se in forma tu vuoi stare, tanta frutta devi mangiare…” recita il ritornello della loro canzone a voler sottolineare, con il ritmo allegro e divertente della tarantella, l’importanza del consumo della frutta nella nostra alimentazione. I testi, musicati da grandi nomi della musica leggera come Albano Carrisi, Franco Fasano, Paolo e Dario Baldan Bembo, Maurizio Piccoli, il M.o Alterisio Paoletti, Lodovico Saccol, il M.o Diego Basso insieme alla instancabile direttrice del coro Adalberta Brunelli, sono diventati delle vere e proprie canzoni per bambini raccolte nel CD “È davvero un tesoro!”. Tutte le canzoni sono state presentate nelle due serate del Festival e cantate dal Coro Piccole Colonne di Trento. Gli alunni della scuola Primaria di Macchiagodena, accompagnati dalle docenti Monaco Maria Anna e Petrarca Monia, partiti per Baselga di Pinè lo scorso 26 aprile insieme ai genitori e alle autorità hanno rappresentato sul palco dell’Ice Rink di Baselga di Pinè, la coreografia della loro canzone curata da Erika Ferrara, atleta e trainer della Scuola di Ballo Papillon 2002 Molise alla quale va il ringraziamento degli alunni.
Ma non è tutto! Le giornate della permanenza a Trento sono state ricche di eventi e di appuntamenti per i nostri ragazzi: un incontro didattico formativo presso il teatro Pinè 2000 con i musicisti che hanno lavorato sui testi delle canzoni, la sfilata per le vie del paese con l’esecuzione dei ritornelli delle canzoni e l’incontro con le classi gemellate che hanno realizzato la vetrina della canzone, la S. Messa a Montagnaga di Pinè, nel prato della Comparsa e poi naturalmente le due esibizioni nella serata di sabato 28 aprile alle ore 20.30 e nel pomeriggio di domenica  alle ore 15.00.
Al Festival è stato collegato anche il concorso ”Gira la vetrina” che ha dato la possibilità ai genitori di votare la vetrina preferita tra quelle allestite, nei negozi del paese, a tema con le canzoni.