Mauro Natale, Presidente Confindustria Molise: “Abbiamo terminato oggi la prima fase dell’alternanza scuola-lavoro, ospitando in Confindustria, a Campobasso, circa 700 studenti delle scuole superiori della regione, a partire dalle classi terze.
Gli incontri formativi sono iniziati a novembre 2016 e si sono sostanziati in una formazione sul sistema industriale di Confindustria, sulla storia industriale del Molise, sul programma Industria 4.0 e sulle testimonianze video di start up di successo.
Il sostegno che abbiamo voluto dare ai giovani delle scuole superiori della regione che ce lo hanno richiesto si fonda sulla convinzione che l’alternanza scuola-lavoro possa rappresentare la chiave di volta per avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro.
Stimolare la loro curiosità sul tessuto economico molisano e, più in generale, sul sistema Paese e sull’Europa rappresenta per noi di Confindustria un investimento di cultura industriale e allo stesso tempo un’opportunità, come sta accadendo in Germania e nei paesi del Nord Europa che con la “formazione on the job” hanno abbattuto la disoccupazione giovanile.
In una seconda fase, che inizierà a breve, abbiamo previsto per gli studenti alcune visite aziendali e delle testimonianze di imprenditori da realizzarsi direttamente presso scuole”.