Ormai da diversi giorni, in numerose città italiane, sono stati affissi striscioni di Forza Nuova contenenti frasi ingiuriose nei confronti delle istituzioni e dei sindacati confederali. E anche Campobasso, purtroppo, non è rimasta immune da questo gesto spregevole, con l’affissione di uno striscione offensivo e minaccioso nei pressi della sede della CGIL.
Si tratta di una campagna provocatoria e di un grave attacco nei confronti delle organizzazioni dei lavoratori, impegnate da sempre nel denunciare la gravità del fenomeno degli incidenti sul lavoro ed a chiedere il rispetto in tutti i settori lavorativi delle norme legislative e contrattuali sulla tutela della salute e della sicurezza.
Cgil Cisl e Uil continueranno nello loro azione sindacale e non si lasceranno intimidire da questa vera e propria campagna di aggressione verbale nei confronti del ruolo libero ed autonomo del sindacato confederale e respingono ogni tentativo di mettere in discussione i valori costituzionali di democrazia, libertà e tolleranza. Per questo è importante che tutte le istituzioni, assieme ai sindacati, vigilino sul rispetto delle norme costituzionali di convivenza civile e respingano ogni azione violenta, intimidatoria e di stampo fascista, riaffermando quotidianamente i valori democratici che sono a fondamento della Repubblica.