Comunicato congiunto: GRUPPI CONSILIARI PD E SINISTRA AL COMUNE DI CAMPOBASSO
Mai, fino ad oggi, un presidente di Regione aveva disertato l’invito in Consiglio Comunale a Campobasso per discutere di temi decisivi per la città che riguardano strettamente l’attività dell’ente regionale. Eppure avevamo aspettato ben 4 mesi una data in cui il Presidente Roberti fosse disponibile per discutere di Roxy ed Area Ex Romagnoli. Niente da fare. Peccato.
 
Il Consiglio Comunale di Campobasso si è svolto lo stesso (ci mancherebbe) ed è stato approvato un documento (ALLEGATO) che ribadisce (come nel 2014) quello che da sempre vuole la Città di Campobasso.
 
Per prima cosa, infatti, abbiamo chiesto di scongiurare qualsivoglia nuova edificazione sull’area dell’ex Romagnoli, intesa sia come superficie del terreno del campo da gioco, sia l’intera area immediatamente contigua e circostante, oggi occupata dai parcheggi, promuovendo e sostenendo la sua trasformazione in “parco urbano” ovvero spazio a disposizione di tutta la cittadinanza, con finalità sociali, ricreative, sportive, culturali, ambientali.
 
Inoltre, si è chiesto di circoscrivere eventuali volontà edificatorie  all’area dell’edificio “Ex Roxy”, mediante ristrutturazione oppure abbattimento e ricostruzione, al massimo alla sola gradinata della Curva Sud.
 
Il resto dell’area (Piazza Falcone e Borsellino, Villa de Capua, Ex Romagnoli) sia finalmente oggetto di un’opera di ricucitura urbana che restituisca decoro e fruibilità pubblica dei luoghi.
 
La Città di Campobasso merita questa  soluzione per aumentare la nostra qualità della vita.