La Polizia di Stato di Campobasso ha intensificato i servizi di contrasto all’assunzione di sostanze stupefacenti in città, con dei servizi mirati che nel pomeriggio di ieri hanno interessato diverse zone del Capoluogo.
Il dispositivo, che ha visto coinvolto personale della Squadra Mobile, della Squadra Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara, si è concretizzato in una serie di controlli dinamici e simultanei espletati, in particolare, nel centro storico, presso luoghi di ritrovo giovanile, nei quartieri popolari e nella zona industriale e commerciale di Colle delle Api.
Nel corso di tali servizi, il personale operante ha proceduto all’identificazione di 96 persone ed al controllo di una cinquantina di veicoli, eseguendo mirate perquisizioni personali. L’attività di prevenzione ha consentito di rinvenire e sequestrare circa 30 g. di sostanza stupefacente (hashish e marijuana), che i fermati detenevano indosso, mentre 3 persone sono state segnalate alla locale Prefettura a fini amministrativi.
Nel pomeriggio di ieri, inoltre, la Squadra Volanti ha sventato due furti in abitazione che stavano per essere perpetrati in questo Capoluogo. Gli operatori intervenivano con immediatezza sul posto a seguito di segnalazioni al 113 da parte di cittadini che riferivano di aver notato movimenti sospetti da parte di individui che si aggiravano nei pressi di due abitazioni in zona Vazzieri e Contrada Macchie. L’intervento degli agenti risultava tempestivo e riusciva a mettere in fuga i ladri che sono ora attivamente ricercati.
In uno dei due casi peraltro i rei avevano già cominciato a “schiumare” l’impianto di allarme. Ancora una volta, quindi, la collaborazione dei cittadini si è rivelata fondamentale e la Polizia di Stato, che plaude al grande senso civico dimostrato dalle persone che hanno allertato la Polizia, rinnova l’invito alla cittadinanza a segnalare tempestivamente al 113 fatti o individui che meritino un controllo di verifica da parte della Polizia .
Qualsiasi notizia per fatti potenzialmente criminogeni, infatti, anche se poi risultata non foriera di pericolo per la sicurezza pubblica, deve essere comunque segnalata alle Forze dell’Ordine che ne vaglieranno e verificheranno la fondatezza. “Ciò che chiediamo al cittadino” – dicono gli investigatori della Polizia di Stato – “è solo una maggiore attenzione a quello che avviene intorno a noi e l’impegno a segnalarlo con la massima tempestività”.