La vista può volare via. Previeni il glaucoma

Prende il via la campagna sociale promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus, in collaborazione con la sezione di Isernia dell’Unione Italiana ciechi ed Ipovedenti in occasione della “Settimana Mondiale del Glaucoma” che si terrà dal 12 al 18 marzo.
“È essenziale difendere la vista dal glaucoma – afferma l’avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus – altrimenti si può diventare ciechi o ipovedenti perché il campo visivo si restringe a causa di questa malattia oculare. Una pressione oculare elevata è una minaccia per gli occhi. Però i danni che provoca sono evitabili, nella maggior parte dei casi, grazie a una diagnosi precoce”.

In tale occasione è stato promosso un incontro con le classi V° del Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Isernia nella giornata di giovedì 16 marzo dalle ore 10 alle 13; di seguito il programma:
ore 11:00 Saluti istituzionali:
saluti del presidente UICI Molise Marilena Chiacchiari
saluti del Presidente UICI sez. di Isernia Enzo Iafrancesco
Saluti del dirigente scolastico prof. Carmelina Nezza
Ore 11:30 proiezione dello spot sociale, con testimonial d’eccezione Ricky Tognazzi
Ore 11:45 inizio dei lavori
relazione “La salute dei tuoi occhi: uno dei pilastri dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus” a cura del dirigente nazionale UICI competente per territorio, prof. Marco Condidorio
Ore 12:15 relazione “Glaucoma: diagnosi e terapia” a cura dell’Oculista dott.ssa Valeria Bono
Ore 12:30 relazione “La prevenzione del Glaucoma” a cura dell’Oculista dott.ssa Roberta Perris
ore 13:00conclusioni
Modera il presidente regionale UICI Marilena Chiacchiari.
In contemporanea sarà allestito, in piazza stazione ad Isernia, un gazebo informativo dove verrà distribuito materiale informativo.
Per info: ufficio stampa molise Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti sez. di Isernia

Via Sicilia n.30 – Isernia

Tel. 0865415084 mail: uicis@uiciechi.it