Si terrà l’11 settembre, presso la pizzeria gourmet “Guakamaya 2.0 – Da Carlo”, l’evento “Calici & Spicchi”, focalizzato sull’abbinamento tra la pizza e il vino. La serata vedrà la partecipazione di Antonella Amodio, autrice del libro (“Calici & Spicchi” appunto) a cui è ispirata la cena-degustazione.
Parteciperà il Presidente di AIS Molise, Carlo Pagano, a testimonianza dell’interesse del movimento enologico regionale verso l’esplorazione di nuovi abbinamenti cibo-vino.
Tra le pizze in degustazione la “Nerano secondo me”, con vellutata di zucchine, fior di latte molisano, pancetta molisana, fiori di zucca locali, burrata molisana, tartufo nero estivo locale, basilico e olio Evo, che verrà abbinata a un “Pluris” Terre degli Osci IGP 2023.
Il costo della serata è 30€, la prenotazione è obbligatoria.

L’associazione AIS ( Associazione Italiana Sommelier) in Italia

L’Associazione Italiana Sommelier (AIS) è stata fondata il 7 luglio 1965. Il 6 aprile 1973, con Decreto n. 539 del Presidente della Repubblica, ha ottenuto il riconoscimento giuridico dello Stato.
È la più grande associazione di professionisti del vino nel mondo è in tutta Italia e presente in tutte le regioni d’Italia con una Sede Regionale e le sue 146 Delegazioni, che sono il vero motore della vita associativa.
Oggi la storia di AIS è vicina ai sessant’anni, e da allora non ha mai smesso di essere al servizio del grande mondo del vino, formando ogni anno, con i suoi corsi, professionisti e appassionati.

L’Associazione Italiana Sommelier Molise

L’AIS Molise è stata fondata il 5 marzo 2009. Lo scopo dell’Associazione, in linea con quelli che sono gli obiettivi nazionali è quello di qualificare la figura e la professione del sommelier, nonché di contribuire a portare nella nostra regione la cultura del bere bene e moderato, di valorizzare il vino e l’olio e di far conoscere, anche in ambito nazionale e internazionale, il territorio e le produzioni dell’eccellenza molisana.
Sul territorio molisano l’AIS è presente con le delegazioni di Isernia, anche sede regionale, Campobasso, e Termoli, organizzando Corsi di Qualificazione Professionale per Sommelier del vino e dell’olio EVO.
Inoltre, organizza numerose attività, come eventi sul territorio, degustazioni tematiche e seminari di approfondimento.
L’associazione promuove direttamente e/o in collaborazione con altre associazioni, Enti Pubblici e Privati, iniziative ritenute utili e/o necessarie al raggiungimento dello scopo sociale.