Favorito dall’evoluzione e dal miglioramento della rete internet.

di Erika Angelone

La pandemia globale Covid-19 ha stravolto il mondo. Nel giro di poche settimane tutte le abitudini sono cambiate in modo radicale. Con sempre più Paesi e città in lockdown, le limitazioni di accesso alle attività commerciali hanno contribuito ad una crescita in maniera esponenziale degli e-commerce e delle vendite online. Ed è evidente che le attività economiche debbano adeguarsi, essere flessibili e soddisfare le nuove esigenze del pubblico, anche in Molise. Ogni giorno che passa, stiamo assistendo ad un notevole processo di crescita nell’utilizzo di sistemi informatici da parte di tutti e, al contempo, alla consapevolezza da parte dell’imprenditore di non poter più rinunciare ad una presenza online.  Per un professionista o un’impresa non essere oggi presente online vuol dire essere fuori dal mondo. L’emergenza ha quindi cambiato le abitudini e stili di vita di tutti. Oggi gli acquisti si fanno principalmente online e sono aumentati nella maggior parte delle categorie di prodotti, in particolare: elettronica, fai da te, istruzione, cosmetici, prodotto per la casa, abbigliamento e farmaceutica.

In Molise con un miglioramento costante della copertura della rete fissa, con fibra ottica e cellulare, si prevede un pubblico sempre più vasto a rivolgersi agli e-commerce. Pertanto, sarà necessario adeguare le proprie attività imprenditoriali alla situazione che muta,  creando siti e-commerce in grado di accompagnare la propria clientela, perché i comportamenti cambiano con il cambiare della situazione.