Prende sempre più forma il cartellone degli eventi programmati per il mese di agosto dall’associazione culturale carpinonese ‘Il Borgo’.

Mentre i soci della struttura proseguono i lavori sui locali che in via Noce del Nibbio andranno ad ospitare la mostra di materiale numismatico, filatelico, medaglistico e documentazione cartacea riferita alle due guerre mondiali in programma da domenica 5 a giovedì 16 agosto.

Un’esposizione che, tra l’altro, ospiterà anche una collezione privata di Maria Carmela Perrini, incisore presso il centro filatelico ed arte grafica dell’Istituto Poligrafico dello Stato.

Al centro dell’evento – però – ci sarà spazio per due convegni di tutto rilievo. Il primo è in programma lunedì 6 agosto, dalle 19.30, nella piazza antistante la chiesa di Santa Maria di Loreto, già sede nello scorso mese di dicembre di una mostra di oggettistica sacra curata dall’associazione con una conclusione all’insegna di un concerto di musica classica.

Relatore del convegno dedicato alla storia della famiglia Caldora e all’epoca medievale l’architetto venafrano Franco Valente che illustrerà la materia a tutto tondo, fornendo ai presenti anche importanti testimonianze multimediali.

Nel corso del convegno, tra l’altro, sarà illustrato il libro ‘Carpinone tra storia ed emozioni’ curato dal presidente dell’associazione ‘Il Borgo’ Rocco Marra e da Gabriella Zaccaro.

Due giorni dopo – l’8 – l’attenzione si sposterà sul Risorgimento e – nello specifico – sull’anno 1860 e sull’ostilità alla presenza dei garibaldini al centro delle argomentazioni di Gabriele Venditti, direttore della biblioteca comunale di Isernia. Sede dell’incontro un’altra area del centro storico con inizio previsto per le 19.

Non solo mostra e convegni, però, nel corposo programma curato dall’associazione carpinonese. Sabato 11 agosto saranno diversi i centri d’attrazione.

In piazza Mercato – dalle 9 alle 13 – funzionerà uno sportello mobile di Poste Italiane per un annullo filatelico appositamente elaborato per la circostanza.

Sempre dalle 9 e sino alle 20, poi, sul piazzale antistante la stazione ferroviaria ci sarà l’opportunità di vedere da vicino gli stand di antiquariato e modernariato, nonché di prodotti tipici all’interno del mercatino curato con la partnership dell’associazione Jano Canese.

Coreografica poi la presenza pomeridiana – tra le 15 e le 17 – degli sbandieratori di Sessa Aurunca al centro di una sfilata che prenderà le mosse dal piazzale antistante la chiesa di San Rocco ed attraverserà poi corso Aquilonia, la zona del Ponte Nuovo, piazza Mercato, via Roma, via Marconi, corso Umberto I, vico IV San Francesco, il piazzale antistante la chiesa di Santa Maria di Loreto, largo Trave e via Falcone.