Si è spento questa mattina, presso l’Hospice di Larino, dove era ricoverato, in seguito ad una grave malattia, l’editore isernino Gigino Mancini, aveva 65 anni.
Una vita intera nelle file dello scudo crociato, nel 2015 era stato eletto nuovo segretario provinciale della Democrazia Cristiana, a lui era stato affidato il compito di riorganizzare il partito sul territorio.
Mancini aveva ricoperto in passato il ruolo di Assessore alle politiche sociali e Consigliere del Comune di Isernia. Aveva pubblicato fino a pochi anni fa il settimanale regionale Extra.
Gigino per me direttore di Molise Protagonista era l’amico di sempre, il buon padre di famiglia sempre disponibile e pronto ad elargirti consigli utili.
Attento, scrupoloso, antesignano dell’editoria molisana con il suo settimanale Extra, ha tracciato la storia degli eventi molisani degli ultimi 25 anni.
di Pietro Tonti
Devo a lui molto, ed è con profonda amarezza che oggi scrivo queste righe di commiato, che non avrei mai voluto scrivere.
Anche nella sua dura e grave malattia che lo aveva colpito due anni fa e che inesorabile lo ha strappato oggi alla vita, ha avuto sempre quella grande dignità che lo contraddistingueva, consapevole giorno per giorno, man mano che le forze gli venivano meno del suo stato di salute.
Oggi è volato al cielo nel regno della verità, una persona che ha saputo interpretare il dono della vita appieno e con determinazione.
Ciao Gigino, ti porterò nella mente e nel cuore come un fratello, una persona cara come tu sei stato per me fino alla fine dei tuoi giorni.
I funerali domani, a Castelpizzuto alle ore 16:00, paese d’origine di Gigino.