Una coppia di pregiudicati, lui 30enne e lei 28enne, di Castel Volturno in provincia di Caserta, è stata arrestata dai Carabinieri nel tardo pomeriggio di ieri dopo un lungo inseguimento all’altezza di Isernia nord.
I due malviventi si erano resi protagonisti di una rapina commessa poco prima ai danni di un anziano nei pressi di Pietrabbondante.
La vittima, aveva ritirato i soldi della pensione presso l’Ufficio Postale, ed è stato probabilmente pedinato dalla coppia di malfattori che hanno poi deciso di passare all’azione.
L’anziano è stato bloccato dalla donna che lo ha tenuto fermo stringendo la mano sulla sua bocca per evitare che chiedesse aiuto, mentre l’uomo gli ha sottratto i soldi della pensione pari a circa duemila euro.
Poi la fuga in auto, il pensionato che ha tentato un estremo tentativo di opporsi alla rapina, si è aggrappato all’auto venendo trascinato per alcuni metri e riportando così varie ferite alle mani, alle braccia e alle gambe.
Subito dopo alcuni testimoni hanno fatto scattare l’allarme alla Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Isernia, attraverso il numero di emergenza “112”.
L’auto con i due fuggitivi è stata intercettata dalle pattuglie dei Carabinieri impegnate in servizi predisposti proprio per prevenire reati predatori, ne è nato così un lungo inseguimento che ha visto coinvolti militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Isernia e delle Stazioni di Carpinone e Pietrabbondante.
Ad Isernia l’epilogo della vicenda, con i due che sono stati fermati poco prima dell’uscita di Isernia nord. Accompagnati nella caserma del capoluogo “pentro”, nei confronti della coppia è scattato l’arresto in flagranza per rapina aggravata. La refurtiva che era stata occultata in un beauty case in possesso della donna, è stata interamente recuperata e restituita alla vittima.
L’uomo è stato trasferito presso il carcere di Isernia, mentre la donna è stata tradotta presso il carcere femminile di Teramo. L’autovettura, una Mercedes di colore grigio, utilizzata per la fuga è stata sottoposta a sequestro. Da ulteriori indagini, i Carabinieri hanno accertato che i due avevano tentato, senza riuscirci, altre rapine analoghe tra Isernia e comuni limitrofi.