di Claudia Mistichelli
Dopo la brutta notizia dei probabili 10 licenziamenti alla Seac (azienda di trasporto urbano di Campobasso), da poche ore, circola la notizia dei 33 licenziamenti al supermercato del Centro Commerciale Pianeta (fonte Primonumero).
Ormai procede a fatica il commercio campobassano e molisano in genere, tra cassa integrazione, riduzione di orari o stipendi. L’imprenditore privato, quello che investe i propri capitali nelle aziende, senza finanziamenti o fondi dallo Stato, spesso non ha altre soluzioni che la chiusura ed il licenziamento.
La cosa grave è che non si riesce a comprendere la politica economica messa in atto a Campobasso. Si continua ad autorizzare l’apertura di altri supermercati o centri commerciali, il tutto a discapito di quelli già esistenti e soprattutto dei piccoli commercianti.
Proprio in questi ultimi mesi la notizia di un’altra grande catena alimentare che dovrebbe aprire a Campobasso. Il paradosso è che la richiesta è stata avanzata dalla proprietà del supermercato che sta per licenziare, una strana contraddizione. (fonte Primonumero).
Insomma nel Molise ormai solo notizie nefaste. La Gam di Bojano che, concluse le elezioni comunali, è svanita l’immediata riapertura. Lo zuccherificio di Termoli, in agonia cronica, con un progetto di trasformazione in centrali di biogas.
La sanità, è inutile parlarne, ormai non è rimasta neanche quella mentale. Andando … indietro… di questo passo, avremo il giorno della memoria anche per il Molise.