Partecipazione ed interessi alla presentazione del libro di Alba Galardi Giannini ”La guerra e la rinascita a Venafro, in Italia e nel Molise”.
di Tonino Atella
Tuffarsi nella storia recente del proprio paese, del territorio in cui si è nati, si è lavorato e si vive, e dell’Italia in genere è cosa oltremodo gradita ed utile. Riproporre attraverso ricerche, studi, documenti e testimonianze popolari tutto quanto avvenuto nel tempo appena trascorso è altrettanto piacevole e positivo al fine di trasmettere alle nuove generazioni il senso delle difficoltà e dei sacrifici pregressi per un’attualità di vita finalmente migliore per tutti.
Così in notevole sintesi la finalità del testo della prof. Alba Galardi Giannini “La guerra e la rinascita a Venafro, in Italia, nel Molise” della Volturnia Edizioni, nato dal ricordo del sacrificio di tanti civili venafrani a seguito dei bombardamenti dell’ottobre ’43 purtroppo da parte del “fuoco amico” americano e presentato ieri l’altro all’Oratorio Mons. Galardi di Venafro ad un uditorio quanto mai numeroso e partecipe dati i temi trattati. Diversi gl’interventi : dal sindaco di Venafro Alfredo Ricci alla dirigente scolastica del “Giordano” Carmela Concilio, dall’assessore municipale alla cultura Dario Ottaviano al presidente del Cif regionale Maria Antonietta Mariani, dalle docenti del “Giordano” Bianca Buondonno e Donata Caggiano agli stessi alunni delle classi V degli indirizzi odontotecnico, scientifico e classico dell’Istituto umanistico cittadino, sino all’autrice del testo, Alba Galardi Giannini, che ha ripercorso l’impegno profuso e i contributi di tanti per la stesura del lavoro, ricordando soprattutto le tappe della rinascita di Venafro, delle sue scuole dell’obbligo e superiori, della stessa Regione Molise e delle istituzioni repubblicane italiane dopo la tragedia della guerra appena conclusa. “
C’è stato l’impegno di tanti perché Venafro, Molise ed Italia rialzassero la testa -ha concluso la Galardi Giannini- e questo testo, frutto collettivo di molti che pubblicamente ringrazio, vuole essere testimonianza di quanto avvenuto perché le attuali generazioni ne fruissero”. Da dire, in conclusione, che il ricavato delle libere offerte per ritirare il libro verrà devoluto ad iniziative socio/umanitarie promosse dal Cif Venafro, il Centro Italiano Femminile della città presieduto da Alba Galardi Giannini.