VERSO L’APICE DEL GELO E DEL MALTEMPO – Gelide correnti dall’Europa settentrionale cominciano ad affluire sulle regioni del basso versante adriatico, alimentando condizioni di spiccata instabilità atmosferica in un contesto termico piuttosto rigido. Bianco risveglio questa mattina sul Molise in generale, da Termoli a Campobasso e fino a Isernia.
Nella corso della giornata odierna fredde e tese correnti di Grecale spazzeranno le nostre regioni portando rovesci diffusi nevosi entro sera sin sulle coste di Molise, alta Puglia e Lucania, in nottata anche sul Salento, specie centro settentrionale. Venerdì 4 il maltempo di stampo invernale proseguirà su tutto il basso versante adriatico con nevicate in pianura e sui litorali sia di Molise, Puglia che Basilicata. La situazione dovrebbe migliorare parzialmente nella giornata del 5 gennaio anche se nuovi impulsi instabili resteranno in agguato nei giorni a seguire.
Il tutto, come già accennato, sarà accompagnato da un sensibile calo termico, sino a -10/-12°C a 1500m, -6/-8°C a 1000 m circa, anche sotto gli zero gradi in pianura. Ad acuire il freddo ci penseranno i forti venti di Grecale che renderanno i mari agitati, con mareggiate lungo i versanti adriatici.
Attesi accumuli anche superiori ai 70/80 cm sulla dorsale molisana, specie settentrionale, 20/40 cm tra Daunia e Murge, specie baresi, ma anche Materano. Coinvolte tutte le città, da Campobasso a Potenza, passando per Bari, Foggia, Brindisi e Lecce.
La nevicata di questa mattina su Isernia e provincia: