Oggi parliamo di un’attività che spesso suscita gesti apotropaici, ma a cui non manca purtroppo di rivolgersi in caso di necessità: le onoranze funebri.

In questo contesto vi sono nel Molise aziende che da generazioni svolgono questo onorato lavoro, investendo quotidianamente sull’organizzazione del trapasso del caro estinto. Una per tutte, l’Azienda Onoranze Funebri Russo di Bagnoli del Trigno, ereditata di generazione in generazione dal 1965 e, da circa otto anni, dopo la morte del padre Giovanni, ereditata dal figlio Ivan che  ne cura tutti gli aspetti e ne decide gli investimenti e l’affermazione.

Ivan è un giovane imprenditore che proietta la sua attività verso questo segmento particolare e ne sfrutta le potenzialità, data l’età media della popolazione molisana sempre più anziana è un settore a cui rivolgere tutte le attenzioni e la massima specializzazione. L’azienda Onoranze Funebri Russo opera nel Molise come base logistica, portando la sua azione con i suoi servizi anche nella capitale, dove insiste una ben nota comunità di molisani, Tassisti di Bagnoli del Trigno e di Civitanova del Sannio, oltre ai famosi eredi dei profumieri di Sant’Elena Sannita, ai Garagisti di Schiavi D’Abruzzo e ai ristoratori di Salcito. Una comunità che conta oltre 5.000 molisani.

Vi parliamo di questa azienda in quanto, poco prima della fine dell’anno l’imprenditore Ivan Russo, per offrire sempre il massimo in tema di onoranze funebri e rendere l’addio particolarmente sentito ed esclusivo, ha deciso di acquistare il top delle auto funebri, la famosa “Thema”- unica nel Molise –  con un investimento che supera abbondantemente le 100mila euro. Auto che oltre a servire le esigenze dell’azienda Russo è disponibile con conducente al servizio di noleggio, anche per altre aziende che ne fanno richiesta. Il battesimo ufficiale con la benedizione del mezzo funebre è avvenuto il 26 dicembre scorso a Bagnoli del Trigno, alla presenza degli operatori dell’azienda. A benedire l’auto il sacerdote Don Mauro Di Domenica.

Possiamo solo augurare il meglio al giovane imprenditore Ivan Russo e che il Molise con le sue menti e la forza delle nuove generazioni, possa invertire la tendenza all’esodo che caratterizza questo momento storico nefasto per la nostra regione.