Riceviamo e pubblichiamo
Scrivo per denunciare l’ennesima beffa che l’Agenzia Regionale Molise Lavoro sta riservando a noi, over 30, ormai ex tirocinanti del programma europeo Garanzia Giovani. Già a settembre, dopo 5 mesi di lavoro gratuito, resi nota la nostra triste situazione, con la speranza di essere finalmente ascoltata dai responsabili del progetto.
La prima parte dell’indennità è arrivata dopo circa un mese dalla mia prima lettera di lamentela, in pratica a tirocinio ultimato. Garanzia Giovani è terminato da quasi 2 mesi, ormai, e L’Agenzia Molise Lavoro non si è smentita nella gestione penosa del piano organizzativo, tant’è che siamo costretti a sollecitare nuovamente i responsabili affinché venga erogata la seconda (e ultima) parte dell’indennità di partecipazione.
Poiché gira voce che non siano stati ancora sbloccati i fondi, ho deciso di rivolgermi ancora una volta ai media perché io e i miei coetanei siamo stufi di essere palleggiati dagli addetti dell’Agenzia Regionale Molise Lavoro i quali, ogni volta che chiediamo di avere delle spiegazioni, ci rispondono con frasi approssimative o addirittura si fanno negare al telefono.
Il loro atteggiamento menefreghista offende noi che abbiamo creduto in questo programma europeo e ci fa sentire addirittura “presuntuosi” a voler essere pagati per il lavoro che abbiamo svolto! Ma siamo a Natale e chi di dovere sarà in altre faccende affaccendato: starà pensando a dove passare le vacanze e ai panettoni… le pretese di un gruppo di ragazzi delusi e arrabbiati non rientra certo nelle sue priorità!
Ex tirocinante del programma Garanzia Giovani