Rita Formichelli lascia il Pd per aderire al gruppo “Città Nuova”. Resta solo Fabia Onorato a rappresentare i Dem, ma fino a quando?
Isernia – Lo avevamo annunciato in tempi non sospetti che poteva essere azzerata la rappresentanza del PD in seno al consiglio comunale cittadino, realtà che si va concretizzando. Pochi minuti fa la Consigliera PD Rita Formichelli ha abbandonato i Dem per confluire nel gruppo “Città Nuova”.
Le motivazioni? Pur restando a sinistra, non si riconosce in un partito in cui i vertici adottano e vivono politiche di destra.
Il chiaro riferimento è alla Fanelli che da Consigliera regionale PD ha un incarico di assessore esterno a Pontecorvo in una giunta di destra.
Per completare il quadro nefasto che sta falciando la rappresentanza PD al comune di Isernia, manca solo la Consigliera Fabia Onorato, non è escluso che nei prossimi giorni potrebbe decidere di abbandonare anche lei il partito democratico.
E’ un quadro funesto quello dei Pd ad Isernia e in generale nel Molise, con abbandoni importanti, prima l’attuale Assessore Roberto Di Baggio, poi il Consigliere Vincenzo Di Luozzo ed oggi Rita Formichelli. Alla base sempre un’autoreferenzialità dei vertici, non solo regionali, ma anche cittadini incapaci di dialogare con gli scontenti, ma facili a critiche inappropriate e postume, nei confronti dei militanti che hanno abbandonato la nave che affonda.
Mentre con fatica nelle altre città si riesce comunque a reggere una rappresentanza politica Dem, ad Isernia con probabilità quasi matematica l’intera rappresentanza potrebbe essere azzerata del tutto. Un caso che potrebbe passare alla cronaca politica nazionale per incapacità gestionale e il mea culpa scaricato sulle spalle dei vertici a tutti i livelli di rappresentanza.
E’ il caso di citare il grande Gigi Proietti e la sua Gag “ il Cavaliere bianco e il Cavaliere nero”, con il finale a cui i Consiglieri Pd al comune di Isernia si sono ispirati!