di Tonino Atella
Ufficialmente M5S e Lega non sono stati presenti con propri candidati alle ultime elezioni amministrative di Venafro del maggio scorso, dal che l’interrogativo di tanti venafrani : “Perché ? Quali i motivi che separatamente hanno indotto M5S e Lega a non partecipare alle recenti amministrative venafrane ? Presi da altro ? Relativa attenzione alle cose di casa nostra ? Perché non decidere di dare il proprio contributo di soggetti, idee ed impegno alle tante tematiche cittadine ? Eppure i consensi popolari raccolti a Venafro nei precedenti appuntamenti elettorali erano stati consistenti per entrambe le formazioni, per cui ci si aspettava la loro diretta discesa in campo anche per il rinnovo dell’amministrazione locale.
Evidentemente tanto a Lega che a M5S il Comune e le faccende proprie di Venafro e dei venafrani interessano assai relativamente, altrimenti non si spiega il loro disimpegno”. Sono domande “pesanti” che aspettano risposte, soprattutto per capire l’effettivo ruolo politico e sociale che le due predette formazioni intendono svolgere e recitare in prospettiva futura in ambito venafrano, attesa -è bene ribadirlo- la loro considerevole raccolta di voti a Venafro nei precedenti appuntamenti elettorali. La città cioè aveva appena premiato, e anche tanto, in cabina elettorale simboli, uomini e donne sia di Lega che di M5S per cui ci si aspettava che entrambi scendessero in campo per il futuro della città. Ed invece entrambi si sono defilati, come snobbando il Comune di Venafro e le attese dei venafrani.
Per chiarire una volta per tutte tale strana situazione, sempre che dai diretti interessati s’intenda farlo, anticipiamo la disponibilità di questa testata ad ospitare chiarimenti, spiegazioni e quant’altro Lega e M5S di Venafro vorranno fornire sul tema specifico. In alternativa, cioè in assenza di quanto appena richiesto, la comunità venafrana andrà tranquillamente avanti sulla strada amministrativa intrapresa con la certezza di aver votato e scelto al meglio per il proprio futuro, con o senza quanti hanno preferito defilarsi piuttosto che rimboccarsi le maniche, come appunto Lega e M5S.