Sarà prossimamente inaugurata la nuova area espositiva del Museo Civico di Isernia, dedicata ai fatti che si verificarono in città tra il settembre e l’ottobre del 1860.
«L’allestimento della nuova sezione – ha dichiarato il Commissario del Museo, l’avvocato Duilio Vigliotti – è stata completata da alcuni giorni, ed è prevista la sua apertura al pubblico per sabato 7 aprile. L’inaugurazione sarà preceduta da una conferenza stampa, che si terrà mercoledì 4 aprile, durante la quale sarà possibile prendere visione della riorganizzazione museale, nonché dei nuovi materiali e documenti esposti».
L’area riservata al 1860 è arricchita da utili pannelli illustrativi che consentiranno al visitatore di avere conoscenza degli eventi storici isernini di quell’anno; quasi del tutto ignoti alla maggior parte della cittadinanza. La nuova esposizione, curata dal Commissario Vigliotti, è stata resa possibile grazie ai reperti provenienti dal ‘Museo Internazionale delle Guerre Mondiali’ di Rocchetta al Volturno e dalla biblioteca ‘Michele Romano’ di Isernia. Preziosa è stata anche la collaborazione di alcuni volontari appassionati.