Il 28.11.2017 la Commissione che ha sede nel Parlamento Europeo di

Bruxelles esaminerà la “PETIZIONE”  n. 696/2016 presentata dal Sindacato CSA

per il riconoscimento di Forza di Polizia alla Polizia Locale.

 

Come risulta dalle leggi e dai regolamenti nonché dal lavoro quotidiano, soprattutto nelle città, gli Agenti e gli Ufficiali di Polizia Locale (Polizia Municipale e provinciale) in Italia, oltre a svolgere le proprie mansioni alle dipendenze dei comuni e delle province, sono titolari di tutte le funzioni che sono in capo agli agenti e ufficiali delle Forze di Polizia Statali.

Ciò nonostante alla Polizia Locale non viene riconosciuto il ruolo di Forza di Polizia e quindi gli agenti e gli Ufficiali continuano ad essere penalizzati sul piano giuridico, economico, assistenziale, previdenziale, sicurezza sul lavoro, rispetto ai loro colleghi statali.

Su tale questione il Sindacato Autonomo CSA, unico in Italia, da anni si batte a tutti i livelli anche con scioperi nazionali e manifestazioni varie affinchè i poliziotti locali siano posti sullo stesso piano dei poliziotti statali.

Con nota Prot. n. 51/16/RM del 25.05.2016, il predetto Sindacato CSA, ai sensi dell’art. 227 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, investiva della questione il Presidente del Parlamento Europeo con una “PETIZIONE” chiedendo che “la Commissione Europea ed il Presidente del Parlamento Europeo prendano atto della nostra istanza ed adottino iniziative tese ad indirizzare, senza indugio, la politica legislativa e ministeriale degli Stati Membri ed in particolare dello Stato Italiano verso una razionalizzazione delle Forze di Polizia che preveda per la Polizia Locale il riconoscimento di Forza di Polizia a tutti gli effetti nel rispetto della specificità con una legge ad hoc ed un contratto in regime di diritto pubblico nel quale siano contemperate non solo le stesse qualifiche, ma anche le stesse tutele assistenziali, previdenziali ed assicurative dei lavoratori delle altre Forze di Polizia esercitanti le medesime funzioni”.

Il Presidente della Commissione di Bruxelles con nota Prot. n. D 300634 del 19.01.2017 assicurava l’esame della suddetta PETIZIONE.

Infatti, ci è pervenuta definitiva conferma che martedì 28.11.2017 la Commissione per le petizioni nella sede del Parlamento di Bruxelles esaminerà la PETIZIONE.

Una delegazione del Sindacato è stata ammessa a partecipare ai lavori ed il Segretario Nazionale del CSA Franco Garofalo ha già delegato i Sigg. Luigi Marucci e Stefano Lulli a partecipare ai lavori.

Auspichiamo una decisione risolutiva che finalmente riconosca il vero “status” ai 60.00 “Vigili Urbani” di tutta Italia e di conseguenza anche agli agenti e ufficiali di Polizia Municipale e Provinciale della nostra Regione.

 

Il Coordinatore del CSA

(Feliciantonio Di Schiavi)