Topi a spasso per la città, come ci mostrano le foto che hanno immortalato la passeggiata dei ratti in Piazza Vittorio Emanuele, quindi in pieno centro. Si moltiplicano le segnalazioni, in tanti hanno avvistato i topolini che girano indisturbati suscitando il ribrezzo dei passanti. Sbucano fuori dai giardini, scorrazzano lungo la strada e poi vanno a infilarsi nei tombini. E’ una vera e propria indecenza per una città come Venafro.
Il campanello d’allarme è suonato e permane eccome il rischio che i topi possano proliferare. La città necessita di una buona e attenta derattizzazione per scongiurare qualsiasi pericolo infettivo ed allontanare i roditori. Il Comune e l’ufficio dell’Igiene Pubblica dell’Asrem Molise hanno l’obbligo di intervenire con la massima tempestività per debellare una volta per tutte questo fenomeno.
Tale situazione di degrado crea profondo disagio fra i cittadini, che si appellano a chi di dovere affinché si prendano gli opportuni provvedimenti per restituire pulizia e decoro ad una città abbandonata a se stessa.