Cosa fanno le decine di neri che a Venafro ogni giorno stazionano per ore dinanzi a supermercati, farmacie e negozi ? Urinano tranquillamente per strada dinanzi a donne, piccoli e grandi, senza alcun tipo di ritegno e senza darsi il benché minimo pensiero, infischiandosene di chi è nei pressi e sta transitando !
E’ accaduto a metà mattinata in un popolatissimo rione residenziale della città, dove hanno sede supermercato, farmacia ed altre attività commerciali. Il comportamento del personaggio dal racconto dei testimoni :
“Un tizio di pelle scura -afferma una signora- che stazionava dinanzi ad un esercizio commerciale chiedendo l’elemosina, ha chiesto denaro anche alla sottoscritta ma non ho ritenuto di dargli alcunché !
A quel punto, non so se per reazione o per suo normale ed abituale comportamento, si è mosso, ha raggiunto del verde nei pressi e in tutta tranquillità si è messo ad urinare mentre passava un sacco di gente ed infischiandosene di essere ben visibile a tutti !
Un comportamento assolutamente inammissibile ed incivile, che le istituzioni pubbliche hanno il dovere di bloccare sul nascere perché non è consentito ad alcuno, neri compresi, di avere atteggiamenti e comportamenti che vanno contro la decenza, la morale, il rispetto del prossimo e soprattutto che calpestano la nostra legge.
Noi ci adoperiamo per rispettare le norme insegnandolo alle nuove generazioni, altrettanto facciano questi stranieri di colore. Se abituati diversamente, le nostre istituzioni pubbliche e le forze dell’ordine hanno il preciso compito e dovere d’intervenire prima che la situazione degeneri.
Lo chiediamo principalmente per figli e nipoti, ossia per le generazioni future che chiedono di vivere in situazioni di assoluta legalità da parte di tutti”.
Tonino Atella