Il Consorzio di Bonifica della Piana di Venafro è un Ente Pubblico che opera nel settore della difesa idraulica del territorio per garantire una maggiore sicurezza dai rischi di allagamenti.

Ha sede a Venafro e gestisce un comprensorio di oltre 10 mila ettari distribuiti sulla provincia di Isernia (per il 99%) e Caserta (per l’1%) suddiviso in 10 Comuni.

Su tutto il territorio di competenza controlla la funzionalità dei corsi d’acqua (oltre 150 km di fiumi),  delle strade (oltre 90km di strade, tutte asfaltate), dei canali di scolo (oltre 190 km di  canali) e di altre opere importanti come Vasche di Laminazione, Minicentrali Idroelettriche, Impianto Irriguo, etc. ,eseguendo in modo regolare, durante l’anno, la manutenzione sia con personale e mezzi propri, sia appaltando gli interventi a ditte esterne.

Assicura azioni di pronto intervento idraulico durante le calamità ed esegue e progetta nuove opere di bonifica finalizzate alla difesa del suolo.

Grazie all’attività quotidiana del Consorzio di Bonifica, decine di migliaia di persone sono in grado di vivere, muoversi e lavorare in tranquillità e sicurezza sul territorio.

Per svolgere il proprio lavoro il Consorzio si sostiene con i contributi consortili, applicati ai proprietari di fabbricati e terreni ricadenti nel comprensorio di bonifica.

Da qualche tempo nella gestione dell’ente si sono ravvisate problematiche gestionali che sono state evidenziate nel voto di ieri, con le elezioni che hanno eletto i membri del direttivo del Consorzio di Bonifica della piana di Venafro.

Vittoria netta e indiscussa della lista n.2 in tutte e tre le fasce di rappresentanza.

Una bocciatura netta per chi ha amministrato fino ad oggi il Consorzio e la volontà di cambiamento è stata evidente nel risultato elettorale.

In attesa della proclamazione degli eletti della lista vincitrice con presumibile certezza questi gli eletti: per la Terza Fascia – Stefania Passarelli, Cotugno Raffaele, Falciglia Carmine, e Paolone Luigi. Per la Seconda Fascia Rongione Michel E Fargnoli Antonio, Per la Prima Fascia – Cimino Guido e Di Nardo Adamo.

Un risultato schiacciante che vede soccombere l’ex Presidente del Consorzio di Bonifica il Consigliere regionale Vittorio Nola, il sindaco attuale di Venafro Alfredo Ricci, l’ex Consigliere regionale Antonio Tedeschi, la Coldiretti che ha appoggiato la lista n. 1 e direttamente da un punto di vista politico il Movimento 5 stelle a cui il consigliere Nola appartiene essendo un esponente di spicco regionale.

La composizione degli eletti nel nuovo esecutivo: Prima fascia – Cimino Guido, Di Nardo Adamo e Zullo Massimo; Seconda Fascia – Rongione Michel, Fargnoli Antonio e Celino Mario; Terza Fascia – Cotugno Raffaele, Passarelli Stefania, Falciglia Carmine, Paolone Luigi, Biasiello Nicandro e Mascio Arturo.

Resta da vedere quale sarà il nuovo corso e le iniziative che tutti i consorziati si aspettano dal nuovo esecutivo. Per il momento possiamo solo rilevare il cambio di passo gestionale per questa importante realtà per il territorio di confine.