Nella giornata di ieri, lunedì 25 marzo, si è svolto il quarto incontro della task force operativa “Violenza sui minori”, presieduto da Filomena Calenda, Presidente IV Commissione Permanente della Regione Molise, e al quale hanno preso parte il dottor Nicola Malorni, Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Molise, la dottoressa Rossella Chiarullo, psicologa psicoterapeuta.

Non ha preso parte alla seduta la dottoressa Leontina Lanciano, Garante Regionale dei Diritti dell’Uomo, assente per gravi motivi familiari. Assente anche l’assessore Politiche Sociali che ha delegato la dottoressa Francesca Iafelice.

Durante questo incontro è proseguito il dibattito sull’elaborazione di un progetto pilota all’interno del quale verranno definite le modalità, metodologie e finalità della task force stessa. Si sta lavorando con l’intento di realizzare e presentare una proposta di legge che istituisca la task force, formata da un’ equipe multidisciplinare  e che sarà  multi agency , pronta ad intervenire nei casi di emergenza e non solo; il suo programma si baserà  su una precisa azione di monitoraggio, programmazione e prevenzione su tutto il territorio regionale, al fine di evitare e contrastare i casi di violenza minorile, creando sinergie effettive tra Asrem, Regione, Istituzione Scolastica, ed altre Istituzioni Pubbliche e la famiglia. Non secondario, sarà il ruolo della formazione professionale degli addetti ai lavori.