Il Comune di Venafro è assente e non provvede? No problem! Pensano i venafrani, come da foto, a sfamare cigni, anatre ed anatroccoli che vivono nelle acque sorgive al lavatoio municipale, portando loro pane ed altre pietanze da casa.

“E’ un piacere dar da mangiare a questi animali -asserisce un artigiano di Venafro proprio mentre è intento nell’operazione- che aspettano l’arrivo di qualcuno che lanci loro qualcosa. Appena scorgono da lontano un uomo, un ragazzo o una donna avvicinarsi con una busta in mano prendono a nuotare  velocissimi per raggiungere la persona a bordo lavatoio. Mangiano con avidità e non di rado si disputano a suon di beccate il cibo o il pane in acqua, prima che la corrente porti via ogni cosa.

Ciò dimostra, poveri animali, che sono affamati e che dal nostro Comune nessuno si preoccupa della loro sopravvivenza ! Credete, non è affatto bella simile constatazione ! Per fortuna, comunque, che siamo in diversi a provvedere quotidianamente a portare cibo ad anatre, cigni ed anatroccoli che vivono nelle acque sorgive di Venafro, anche se dovrebbe essere compito preciso delle istituzioni pubbliche locali a provvedervi”.

Tonino Atella