E’ stato più volte scritto da queste colonne e più volte richiesto di sapere il motivo della mancata partecipazione di penta stellati ed esponenti del Carroccio alle amministrative venafrane di domenica prossima 10 giugno, ed alla fine qualcuno -seppure in forma non ufficiale- ha fatto sapere, almeno relativamente alla sponda pentastellata. Il nostro però non gradisce pubblicità di sorta, preferisce l’anonimato, non parla in maniera ufficiale come di chi è deputato a farlo, ma ciononostante dimostra di sapere ed essere a fondo della questione o meglio delle cose di casa M5S.
Ed allora vediamo da vicino cosa ha dire l’anonimo informatore del M5S di Venafro, che espressamente chiede l’anonimato : “Questo giornale -attacca l’interlocutore- a ragione si è chiesto più volte il perché tanto il M5S che la Lega siano ufficialmente assenti alle prossime elezioni comunali di Venafro, assenze effettivamente non di poco conto considerato il più che positivo momento/si elettoralistico di entrambe le formazioni, che evidentemente allo stato delle cose rappresentano tantissimo dei pensieri degli italiani, venafrani compresi ovviamente”. Già, però sia Carroccio e M5S non partecipano alle imminenti amministrative venafrane e la cosa non è affatto di secondaria importanza, ribattiamo. “Concordo in pieno -replica il nostro – e con me tant’altri della base penta stellata di Venafro.
Bisogna però sapere che non per volontà di tutti o di tanti non è stata presentata la lista M5S, bensì per inadempienza di pochi. In effetti non sarebbero stati rispettati i tempi previsti dal movimento per presentare la lista di candidati e quando ci si è deciso a farlo era ormai troppo tardi ! Da quanto mi risulta si sarebbe tentato in extremis, senza però avere il tempo necessario per mettere assieme una lista”. A suo parere, che ribadiamo non essere quello ufficiale del movimento ma solo suo personale, tale atteggiamento è stato casuale o voluto ? “A prescindere da qualsivoglia considerazione, certamente si aveva tutto il tempo di operare se s’intendeva farlo in tempi debiti. Evidentemente è prevalso tutt’altro e come votante di M5S non nascondo contrarietà e delusione per quanto avvenuto.
Dispiace, inutile nasconderlo, che il movimento non sia presente nella scheda elettorale prossima, né lo sarà nel futuro consiglio comunale di Venafro”. Ricordiamo che per l’imminente appuntamento elettorale venafrano di domenica prossima due sono le liste civiche in competizione : “Insieme per vincere” con candidato sindaco l’avv. Alfredo Ricci, e “Venafro nel cuore” con candidato primo cittadino l’altro avv. Nicandro Cotugno.
Tonino Atella