Questa mattina il viaggio inaugurale sulla tratta Campobasso-Bojano. A bordo firmato il nuovo contratto di servizio da 223 milioni di euro, tra Regione Molise e Trenitalia.
Il governatore Paolo di Laura Frattura in un post su Facebook esprime tutta la sua soddisfazione per il traguardo raggiunto.
<<Nuovi treni, più confortevoli, ma soprattutto meno disagi per i viaggiatori che da Campobasso sono diretti a Roma, andata e ritorno. Oggi sui nostri binari il viaggio inaugurale dello ‘Swing’, tecnicamente ‘Atr 220 Tr’, un treni diesel anche meno impattante sotto l’aspetto ambientale.
Abbiamo recuperato un rapporto di qualità anche con Trenitalia, l’esposizione debitoria della Regione aveva creato una situazione più che tesa. A dicembre 2016 abbiamo azzerato il debito e, come primo riscontro, ecco l’arrivo dei nuovi treni. Basta disagi, basta binari più che periferici.
Stiamo verificando per i prossimi treni la doppia motorizzazione, elettrica e termica, per garantire un arrivo diverso alla stazione Termini, superando così l’annoso problema del binario 21 bis. Oggi possiamo dire di aver avviato e concretizzato un nuovo rapporto Regione-Trenitalia. Buon viaggio a tutti, buon viaggio al Molise>>.