Da sistemare migliorandolo il parcheggio auto del cimitero comunale di Venafro nell’imminenza della commemorazione dei defunti, in base a precisa richiesta popolare
di Tonino Atella
Manca poco per la commemorazione dei defunti e i cimiteri di tutt’Italia il prossimo 2 novembre si apprestano ad accogliere tantissima gente che porterà fiori, accenderà ceri e si raccoglierà in preghiera sulle tombe e dinanzi ai resti di familiari, parenti, amici e conoscenti.
Un appuntamento cui nessuno intende mancare nel rispetto e nel ricordo di quanti hanno concluso la loro esistenza terrena e Venafro ossequierà in pieno la regola. Cimiteri perciò superaffollati e in tutti i Comuni ci si adopera per attrezzare al meglio le aree in questione.
La stessa macchina amministrativa, tecnica ed operaia del Comune di Venafro sta facendo il possibile per presentare un Cimitero con tutti i servizi in ordine e in perfetto stato. Pur tra tante positività però non sfugge agli abituali frequentatori del Cimitero cittadino un neo sostanziale che purtroppo si protrae da anni senza che venga affrontato e definitivamente risolto: la relativa sistemazione, per non dire la precarietà dell’attiguo parcheggio ad ovest dell’area cimiteriale.
<La zona di sosta delle auto -affermano i venafrani- è stata ricavata tra gli oliveti secolari, ma non è stata mai adeguatamente attrezzata e sistemata. Il fondo è sterrato, prevalgono erbe e vegetazione spontanea, non c’è ombra di segnaletica, di strisce di sosta ect. per cui si parcheggia alla meglio tra tanta confusione e precarietà, non di rado restando imbottigliati.
Continuando a restare così le cose, è facile prevedere problemi, confusione e contrarietà anche il prossimo 2 novembre da parte di quanti raggiungeranno il Cimitero in auto senza trovare un posto per parcheggiare se non, ma pericolosamente, lungo la statale 85 Venafrana, strada trafficatissima su cui si affaccia il nostro Cimitero comunale>. Quale la possibile richiesta per risolvere tutto quanto?
<Occorre mettere mano una volta per sempre a sistemazione e regolamentazione del parcheggio a ridosso dell’area cimiteriale, in modo da consentire le soste e dare tranquillità a tutti. Fino a quando non s’interverrà in tal senso, i problemi persisteranno con ovvia contrarietà di tanti. Auguriamoci perciò che prima o poi s’intervenga, sistemando al meglio il parcheggio auto ad ovest del nostro cimitero cittadino>.