Affollata partecipazione popolare, degustazioni, musica e tanto divertimento a “ I favor’ r’ San G.sepp’ “, i tipici Falò di San Giuseppe nel centro storico di Venafro
di Tonino Atella
La bellezza del centro storico venafrano, assolutamente unico, e la plurisecolare attrattiva di una delle tradizioni più tipiche della città, “I favor’ r’ San G.sepp’ “, I Falò di San Giuseppe. Così in sintesi per dire delle positività della serata di ieri l’altro tra gli antichi quartieri cittadini per festeggiare con una intramontabile ed assai coinvolgente usanza popolare, appunto “ i favor’ “, il Santo Protettore del focolare domestico, della famiglia e del lavoro, San Giuseppe. Le spontanee affermazioni dei partecipanti al tradizionale evento de “ I favor’ r’ San G.sepp’ “ ripetutosi alla Parrocchia dei Santi Simeone e Caterina, a Piazzetta Guarini su cui si affaccia la Chiesa di Sant’Antuono ed al rione Manganelle per iniziativa di privati cittadini: <E’ bellissimo ritrovarsi in tanti tra gli antichi quartieri venafrani -dichiaravano entusiasti i presenti- gustandone tutta la bellezza, unitamente alla suggestione dei falò. In diverse centinaia, nonostante la serata fredda di questo fine inverno, abbiamo affollato i tipici “favor’ “, divertendoci un mondo.
Si è ballato, si è sentito musica, si sono gustate pietanza tipiche e soprattutto si è rispettata una tradizione unica nel suo genere. Auguriamoci di essere ancora più numerosi il prossimo anno, vista la piena riuscita dei falò 2019>. Per chiudere, il giusto riconoscimento a quanti hanno promosso gli eventi nelle citate zone della città : ai parrocchiani della Parrocchia dei Santi Simeone e Caterina col V. Parroco Padre Giuseppe Cellucci che ha provveduto ad accendere il falò, a Carmine residente a Sant’Antuono ed alla famiglia Ruocchio, animatrice del falò alle Manganelle. A tutti “ chapeau ! “ per i bellissimi appuntamenti con la tradizione, la storia e la cultura popolare venafrana.