“E’ bellissima a vederla dall’esterno ed assai suggestiva ! L’intero quartiere Ciaraffella ha cambiato faccia. Ma da mesi i lavori sono fermi, i cancelli serrati con lucchetti e non sappiamo quando e se si riprenderà a lavorare … Soprattutto non si capisce se all’interno sia tutto fatto e completato, oppure se è tutto ancora da fare !”.
Così tanti venafrani che ogni giorno ammirano con tantissima soddisfazione com’é oggi la Palazzina Liberty di Corso Lucenteforte, storico e suggestivo immobile che si specchia nel laghetto/sorgente del fiume San Bartolomeo, ricordandone abbandono, decadenza e bruttura dei tempi precedenti. “Si, siamo soddisfatti quanto fatto col denaro pubblico sulla Liberty per renderla funzionale ed accogliente – proseguono i nostri interlocutori – ma perché non riprendere e completare i lavori, interrotti sul più bello.
Corre voce, ma trattasi di voci ufficiose, che la ditta esecutrice dell’intervento starebbe in credito di centinaia di migliaia di euro che non riesce a riscuotere, per cui ci si è fermati in attesa di nuovi stanziamenti pubblici. Di recente abbiamo appreso dalla stampa regionale che la Regione Molise aveva stanziato nuovi fondi per la Liberty di Venafro ; non sappiamo se la cosa risponda al vero, ma certa cosa è che i cancelli d’accesso all’immobile continuano a restare sbarrati da tempo e che non s’intravedono all’orizzonte novità positive al riguardo.
Ma soprattutto ci chiediamo, mancando informazioni ufficiali e dettagliate al riguardo nonché foto dei locali interni della Liberty, l’interno della palazzina è stato ristrutturato ed ultimato, oppure i lavori sono ancora tutti da farsi ? Non vorremmo tra anni ritrovarci al cospetto dell’ennesima incompiuta italiana !”. Cosa ne sarà della Liberty a lavori ultimati in toto tanto all’esterno che all’interno ?
Essendo immobile di proprietà comunale, diverrà struttura polifunzionale a disposizione della collettività per promuovervi e farvi arte, cultura, musica, incontri, dibattiti, mostre ect. Ed allora, data tale finalità e la carenza di strutture pubbliche a Venafro, sarà bene riprendere quanto prima l’intervento sulla Liberty e finalmente completarlo per la soddisfazione unanime.
Tonino Atella