C’è in via Flacco a Venafro, immediatamente a sud del rione di edilizia economico/popolare, un bellissimo immobile sempre di edilizia popolare, ultimato da anni, praticamente solo da assegnare agli aventi diritto, ma che continua a restar chiuso, non utilizzato e non assegnato.
La costruzione è a tre piani, con decine di alloggi all’ interno, la tinteggiatura esterna lo rende oltremodo piacevole alla vista ed è dotato di ampi spazi esterni per parcheggi auto ed altro. In pratica c’è tutto per accogliere decine di famiglie ma incredibilmente l’immobile continua a restar chiuso, senza assegnazioni di sorta. E col trascorrere del tempo, puntuali hanno fatto la loro comparsa scritte di protesta con lo spray all’esterno della costruzione, a sottolineare appunto il persistente inutilizzo dell’immobile.
Perché mai non si procede con le assegnazioni, aprendo finalmente il palazzo agli aventi diritto ? E’ quanto chiedono i tanti nuclei familiari venafrani in attesa da tempo di un alloggio di edilizia popolare. Soprattutto per dare risposte concrete a costoro, si spera che al più presto la situazione finalmente si sblocchi. Si apra cioè il bellissimo immobile condominiale di Via Flacco perché vi entrino quanti ne hanno diritto e che da anni sono in attesa di un alloggio accogliente ed ospitale dove vivere con le loro famiglie.
Tonino Atella