di Tonino Atella

“Finalmente, era ora ! Oggi, dopo tant’anni ed un sacco di proteste popolari perché s’intervenisse, il laghetto di Corso Lucenteforte, cuore del rione Ciaraffella e nel quale si specchia la ristrutturata Palazzina Liberty, è pulito, accogliente, gradevole alla vista e bello.

Sono state rimosse le tantissime alghe che lo ricoprivano ed è possibile vedere il suo letto, fatto di pietre ed altro di assolutamente in linea con l’ambiente naturale di tale specchio d’acqua. Perciò la domanda : perché non farlo prima ed in maniera continuativa, in modo da conferire attrattiva e suggestione a laghetto ed intero rione Ciaraffella ? Perché s’è dovuto attendere il rinnovo amministrativo del nostro Comune per procedere ? Merito di quanti oggi reggono le sorti della città o demerito dei precedenti ? Certo è che con un minino di senso civico si può fare di tutto e di più.

E la vicenda di laghetto di Ciaraffella lo conferma in pieno. L’augurio adesso è che si tenga sotto controllo di continuo tale specchio d’acqua, mantenendolo pulito e tale da attirare venafrani, turisti e visitatori, che invece negli ultimi tempi avevano preferito altro girando le spalle al laghetto di corso Lucenteforte  dato il suo pessimo stato”.

Si è preferito ospitare in toto le considerazioni sul tema di diversi lettori a testimonianza della bellezza naturale dei luoghi in tema e viceversa del gran peccato socio/civile che si compie in caso di futuro abbandono del laghetto di Ciaraffella, tra gli angoli più suggestivi di Venafro e come tale da curare h 24.