L’immobile di edilizia popolare di via Flacco a Venafro : da anni è ultimato, ma continua a slittarne l’assegnazione, e così prendono a comparirvi all’esterno simboli e scritte di protesta tracciati con bombolette spray.

Interessiamoci in questo servizio dell’immobile di edilizia popolare ultimato da anni in Via Flacco a Venafro, appena a sud del quartiere anch’esso di edilizia popolare, la cui apertura ed assegnazione agli aventi diritto – che a Venafro non mancano affatto, anzi  … – continua purtroppo a slittare nel tempo.

La cosa, o meglio il disservizio perché di tanto indubbiamente trattasi checché si voglia dire, è in piedi da anni, è sotto gli occhi di tutti e la sua risoluzione tramite l’assegnazione degli alloggi completati e disponibili non appare affatto prossima !

La costruzione consta di quattro piani (dieci appartamenti in tutto ? è probabile !) e da uno sguardo esterno, anche perché da che è stata ultimata è rimasta sempre chiusa e nessuno vi è mai entrato, la costruzione -si diceva- è bella a vedersi, con una piacevole tinteggiatura esterna, un ampio parcheggio tutt’intorno, un ingresso importante e comode balconate che danno luce ed aspetto piacevolissimo all’immobile.

E’ cioè un fabbricato bello alla vista e di sicuro i suoi appartamenti sono ampi ed accoglienti. In parole povere il top, il massimo per chi cerca disperatamente casa ed è alla ricerca di un alloggio popolare a Venafro, avendone pieno diritto ! Ebbene a fronte di tutto questo che succede? Niente ! Da anni, certamente più di cinque ma forse si sfiora la decina (!), il fabbricato resta inesorabilmente chiuso, sbarrato ed inaccessibile, nonostante “la fame” di alloggi popolari in città !

Conseguentemente la rabbia e la protesta popolare montano di giorno in giorno, al punto tale che qualcuno – evidentemente contrariatissimo al massimo- tempo addietro si è “armato” di bomboletta spray tracciandovi sulle pareti esterne simboli e scritte nient’affatto belli a leggersi e vedersi !

“Perché mai non ci si decide ad assegnare gli alloggi disponibili ?”, vi starete giustamente chiedendo. Ebbene non è facile dare spiegazioni esaurienti e risposte esaustive, dato che ufficialmente nessuno comunica e giustifica alcunché ! Silenzio, solo silenzio, mentre il fabbricato continua a restare chiuso, gli aventi diritto ad entrarvi restano fuori e qualcuno con la rabbia dentro, come appena detto, traccia scritte e simboli di protesta.

Pare, ma è solo una supposizione non ufficiale, che si stia aspettando apposito bando per l’assegnazione, non rientrando l’immobile in questione nei canoni sin qui seguiti per le precedenti assegnazioni.

Occorrerebbe cioè un bando particolare che continuerebbe però a ritardare (ma di grazia chi deve stilarlo e perché non lo si fa ?), dal che l’impossibilità a procedere.

Così stando le cose il pur bellissimo, colorato, ampio e luminoso fabbricato popolare di Via Flacco a Venafro continua a restare chiuso, mentre agli aventi diritto tocca solo ammirarlo dall’esterno senza potervi accedere e fruirne ! Che tristezza certe situazioni ! E che rabbia che fanno ! Si sbloccherà la situazione ? Non resta che … bussare a Babbo Natale perché porti il regalo giusto e tanto atteso !

 

Tonino Atella