Ad un anno e mezzo: differenziata al 77%. Alcuni cittadini restano incivili.
di Erika Angelone
Quando si parla di attenzione all’ambiente, un ruolo cruciale è rivestito dalla differenziazione dei rifiuti. Era il Novembre del 2020, quando partì la nuova raccolta porta a porta per la differenziata sia nel Comune di Venafro che in quello di Conca Casale. La raccolta differenziata allora registrava il 24%, mentre dopo circa 18 mesi è salita al 77%. I vantaggi della raccolta differenziata consistono nell’incentivo al riciclo, ossia al processo di trasformazione dei rifiuti in materiali nuovi e diversi da quelli d’origine. Questa procedura garantisce una maggiore sostenibilità al ciclo produttivo dei materiali, riducendo il consumo di materie prime, l’utilizzo di energia e l’emissione di gas serra. La raccolta differenziata è la migliore alternativa allo smaltimento dei rifiuti in discarica.
Essa infatti garantisce, oltre ad un uso più efficiente delle risorse, anche benefici all’ambiente e all’economia. Il risparmio che si ricava è elettrico, idrico e nelle materie prime. I vantaggi economici sono di tipo diretto e indiretto. I primi dipendono dal grado di purezza del rifiuto, i secondi sono invece legati alla creazione di nuovi stabilimenti e al conseguente incremento dei posti di lavoro.
Fare la raccolta differenziata significa contribuire allo sviluppo del proprio Comune di residenza e pagare meno tasse. Infatti grazie a un sistema di microchip presente sui mastelli consegnati alla cittadinanza, si può calcolare la tariffa rifiuti conteggiando non solo i mq di casa, ma l’effettivo riciclo effettuato dall’utente. Più riciclo e meno pago!
Tutto bello fin qui! Se non fosse che qualcuno continua ad abbandonare i rifiuti per la città. Basta farsi una bella passeggiata per vedere buste di immondizia abbandonate un pò ovunque. Anche sui social, vengono postate delle foto di rifiuti abbandonati nei fossati, sui marciapiedi e sul ciglio della strada in diverse zone e quartieri venafrani. Tante le proteste, ma nessuno interviene! L’inciviltà delle persone va condannata con fermezza, bisogna intervenire per tempo, altrimenti le conseguenze future potrebbero essere ben peggiori. E’ tempo di agire prima che sia troppo tardi.