Casualità o intenzionalità ? Delle due l’una per spiegare l’ennesimo -ormai uno a settimana !- danneggiamento al Monumento al Carabiniere in piazza d’ Acquisto a Venafro

Ci risiamo ! E’ nuovamente in ginocchio, ossia danneggiato, il Monumento al Carabiniere in piazza D’Acquisto a Venafro, pregevole struttura in pietra realizzata dal laboratorio artigianale per lavorazione di marmi e granito dei F.lli Siano della città e voluta ad inizio anni ’90 da amministrazione comunale dell’epoca e dalla stessa Benemerita per celebrare opera e sacrificio di tanti militari dell’Arma, a partire dall’eroe Salvo D’Acquisto. Ebbene l’opera, negli ultimi tempi sovente in cronaca per fatti analoghi, si presenta nuovamente danneggiata alla base. Una delle colonne di pietra che la delimitano è stata abbattuta ed attualmente è inclinata su un lato, mentre la catena che collega le stesse colonnine è spezzata. Dal che l’interrogativo di tanti venafrani : “Trattasi di casualità, danni cioè dovuti al transito di mezzi su gomma, oppure c’è intenzionalità in quanto avviene ? Dato il ripetersi del fenomeno, appare consigliabile approfondire la questione.

Il Monumento in questione, visto il suo significato, richiede massimo rispetto ed attenzione da parte di tutti e non è affatto bello ritrovarlo sistematicamente danneggiato senza conoscerne autori e motivazioni”.

Tonino Atella