Gli organizzatori ce l’hanno messa tutta nella fase preparatoria dell’evento perché l’appuntamento montano/religioso/sociale/ricreativo di martedì prossimo 1° maggio, ossia la XXXIV^ Festa della Croce, in cima all’altura che sovrasta Venafro riesca al meglio con soddisfazione e consensi di quanti vi prenderanno parte. Tutto è pronto e adesso tocca solo a … Giove Pluvio che non faccia le bizze, rovinando con scrosci d’acqua piovana l’attesissima festa. Questa la scaletta dell’appuntamento : si prenderà a salire dalle h 8,00/8,30 da uno dei tre percorsi indicati dagli organizzatori, ossia Gli Amici di Santa Croce, a seconda dell’età e delle qualità fisiche di coloro che s’incammineranno : da Castello Pandone, il percorso più “tosto”, dal Campaglione, più “abbordabile”, dalla Madonna delle Fontane di Conca Casale, senz’altro il tragitto più agevole.
Una volta in cima a Santa Croce (700 m. l/m), dove si comincerà ad arrivare dalle h 10,00/10,30 in poi, prima un salutare riposo, quindi un bicchiere di vino, un po’ di pane e prosciutto, una frutta ed a seguire un primo sguardo dall’alto al magnifico panorama della pianura venafrana, delle montagne campano/molisane del Matese e dei monti Sambuco, Cesima e Corno che chiudono ad ovest il Molise. Quindi, mentre gli organizzatori procedono coi preparativi per la megaspaghettata dell’ora di pranzo, tutti intorno all’altare in pietra per la Santa Messa celebrata quest’anno da Don Gianluigi Petti, neo Parroco di San Simeone a Venafro. Seguiranno le premiazioni, l’elezione di Miss Santa Croce e finalmente alle h 13.00 l’attesissima ed assai gustosa megaspaghettata : tutti in fila per uno, due piatti di fumanti spaghetti, conditi da ottimo sugo e ricoperti da abbondante strato di formaggio.
A quel punto metà della giornata sarà alle spalle e nessuno disdegnerà un rilassante e rigenerante momento di relax, prima di tornare a tuffarsi nelle iniziative della festa. Sarà la volta infatti dei giochi popolari, quali il tiro alla fune e la rottura delle pignatte, momenti assolutamente esilaranti e divertenti che coinvolgeranno concorrenti di ogni età ! La Festa della Croce 2018 di Venafro a quel punto volgerà al termine e in molti riprenderanno il sentiero della mattinata per rientrare, forti di una giornata immersi in una natura incontaminata e bellissima, in compagnia di tant’altre persone.
Tonino Atella