di Tonino Atella

Tutti assieme, appassionatamente e “vicini vicini” ! Così, tra il serio ed il faceto, per rappresentare a parole la prossima eccellenza molisana di calcio 2019/2020, dopo che la stagione appena conclusa ha visto solo retrocessioni (Isernia ed Agnone) e mancate promozioni (Venafro, Boiano ect.) per quanto riguarda i club molisani di maggiore spicco, o blasone che dir si voglia. In effetti sarà solo il Campobasso per il Molise il prossimo anno a giostrare in D, tutti gli altri lo faranno in eccellenza regionale, il che rappresenterà checché si voglia dire un sostanziale arretramento -o passo indietro, se si preferisce- del calcio dilettantistico molisano. Dal che appunto l’iniziale “appassionatamente e vicini vicini”, riferiti a Isernia, Agnone, Boiano, Venafro, Termoli e via discorrendo.

Ed allora? Detto dell’arretramento, c’è anche chi (beato lui !) in quanto accaduto intravede positività! “Vorrà dire che ci si divertirà di più -prova a risollevarsi moralmente qualche calciofilo venafrano, numero decisamente ridotto negli ultimi tempi data la pochezza del calcio cittadino- grazie a partite di maggiore richiamo ed interesse rispetto, ad esempio, alla stagione d’eccellenza molisana appena conclusa. Una cosa è avere assieme nel girone Isernia, Venafro, Agnone, Boiano, Termoli ect., altra è incontrare realtà sportive diverse. Contiamo cioè di divertirci e partecipare maggiormente alla luce del richiamo di tante future partite nella stagione 2019/20. Speriamo che questo apporti passi in avanti al calcio dilettantistico molisano, che ne ha assolutamente bisogno”.

Nel merito, da segnalare quanto preannunciato recentemente dal Presidente del Venafro, Nicandro Patriciello, alla vigilia dai play off (poi falliti) della propria squadra per sperare alla D : “Il Venafro va rifondato e rinnovato -ha anticipato il massimo responsabile del calcio venafrano- con nuovi sponsor, nuovi giocatori e nuovi entusiasmi popolari. Sto lavorando in tal senso e, se tutto procederà come nelle previsioni, dovrei riuscire nell’impresa. Intendo presentare un Venafro competitivo per il campionato 2019/2020 in modo da tornare finalmente in D, serie dove il mio Venafro ha giocato cinque anni consecutivi e che il pubblico venafrano richiede a gran voce”.

La retrocessione di Isernia ed Agnone in eccellenza è un motivo in più per rafforzare il suo Venafro? “Certamente e sarà fatto ogni sforzo per riuscirvi. Sarebbe bello salire in D al cospetto di Agnone ed Isernia, rivali storici del Venafro”. Ed allora buon lavoro a tutti, dal Venafro all’Isernia, dall’Agnone al Boiano ect., restando appassionatamente e sportivamente … vicini vicini !