Una storia di vino, da Forlì del Sannio alla Sonoma Valley è il nome delll’evento che l’omonimo comune molisano ha accolto il 27 agosto 2022. Una storia di vino, di vita e di incontri. Un incontro fortuito e fortunato è stato quello fra Daniela Tonti e Peter Mark Tonti. Daniela è una donna molisana, delegata dell’Associazione italiana Sommelier.

Peter Mark Tonti è un imprenditore statunitense che pochi anni fa ha deciso di intraprendere la via della viticoltura nella Sonoma County, in California ed il quale padre, Michele, ha vissuto a Forlì la sua infanzia fino al 1904, quando i genitori, quindi i nonni di Peter, decidono di emigrare per cercare fortuna negli Stati Uniti.

Il caso ha voluto che Daniela e Peter si incontrassero. Una ricerca su internet, come se ne fanno a migliaia ogni giorno. Il fratello di Daniela trova su google un’immagine, quella di una bottiglia di vino con una particolarità: sull’etichetta compariva il suo cognome, Tonti. Da qui Daniela, inizia a fare ricerca sulla provenienza di quella bottiglia e arriva alla fonte, la cantina “Tonti family wine”, in California.

Decide subito di mettersi in contatto con i proprietari e dunque propone di organizzare un incontro ed una degustazione dei vini Tonti, nel centro storico di Forlì del Sannio, incontrando il plauso e la gioia di Peter e dell’amministrazione comunale. Peter ha iniziato la sua attività nel 2012, nonostante la sua passione per il vino risalga ad un periodo molto precedente: già negli anni 40 da bambino guardava il padre imbottigliare il vino che produceva, per puro piacere personale ed “uso domestico”, utilizzando uno strumento ad oggi quasi scomparso, il torchio.

Dopo tanti anni e tanti viaggi per il mondo Peter, ha deciso di ripercorrere le sue origini e produrre il proprio vino, creando però, un’azienda. Vini pluripremiati quelli di Tonti’s family wines, decine di medaglie d’oro accumulate dal 2012 ad oggi. Anche se Peter sottolinea che ciò che davvero importa è che il vino piaccia.  Peter Mark Tonti aveva visitato l’ultima volta Forlì nel 1974, ma questa volta il viaggio ha aperto un capitolo della sua vita tanto significativo che non dimenticherà mai.