In sintonia con i presupposti e le speranze dei tavoli tecnici e degli operatori che ne prendono parte, chiedo di tener conto delle esperienze già prodotte in questi anni, talvolta persino più lungimiranti, pratiche ed economiche rispetto ai dispendiosi e logorroici giri e rigiri di parole più o meno istituzionali.
La Pro-Loco “Per Roccamandolfi”, già qualche anno fa, dopo aver valutato le potenzialità del territorio Matesino e aver preso coscienza della necessità di fare rete tra tutti i soggetti portatori di interesse collettivo, concentrò la sua azione sulla promozione delle attività outdoor da proporre unitamente alle tradizioni culinarie e al patrimonio storico architettonico.
Da 9 anni “Vivere e far Vivere il Matese”, manifestazione di promozione territoriale attraverso un approccio multidisciplinare, rappresenta una vetrina esemplare in cui esporre le risorse ambientali e culturali della nostra (di tutti) terra. Da circa un decennio escursionisti con le loro bici, i loro cavalli, le loro scarpe da trekking o semplicemente con la loro sana curiosità di conoscere luoghi reconditi, accorrono ad una manifestazione che, nel rispetto della sostenibilità, è costretta a contenere le presenze per garantire piacevolezza e un servizio compatibile con le esigenze dei turisti.
La perseveranza in questa direzione e la forza guadagnata dalla conoscenza di tante persone competenti e appassionate, nel 2018 ha dato forma e vita al Circuito Interregionale del Matese: un anello di 27 Km a ridosso del confine Molise Campania, “proprio” nel cuore di quello che sarà il parco del Matese. Il sentiero sterrato, ricadente sul territorio di 4 comuni (2 campani 2 Molisani), adatto aIle escursioni in Mountain Bike, ai trekking a piedi e a cavallo, al trail running, è un progetto nato da una idea della Pro-Loco per Roccamandolfi, condiviso da subito e supportato tecnicamente da Matese Mountain Bike.
L’idea ha raccolto l’interesse e l’impegno emotivo ed economico dei Comuni di Gallo Matese, Letino, Longano, Roccamandolfi, le rispettive Pro Loco e ha ottenuto anche la concessione di utilizzare il logo del Parco del Matese Campano.
Naturalmente i nostri buoni propositi e il nostro impegno fisico, oltre che intellettuale, necessita anche di risorse in grado di trasformare in offerta turistica quello che oggi rappresenta solo un bell’esempio di cultura del “fare insieme disinteressatamente”. Spero che questa testimonianza possa rappresentare motivo di riflessione e magari approfondimento per quelle che dovranno essere le strategie degli stati generali del turismo.
Augurando a tutti un buon lavoro, vi chiedo di dare un’occhiata al logo allegato,…non perché sia particolarmente bello, ma perché racchiude graficamente la missione che ci siamo dati da un pò di tempo.
Ivan Di Marco
Presidente Pro-Loco “Per Roccamandolfii”