In riferimento alla richiesta di osservazioni sul Bilancio regionale, avanzata dal Presidente della Prima commissione regionale Andrea Di Lucente, alle sigle sindacali unitarie di CGIL CISL e UIL.
Risponde attraverso un comunicato stampa il Segretario generale della CGIL Abruzzo/Molise Franco Spina.
In sintesi – afferma Spina – si confermano le perplessità sempre avanzate sul fronte del metodo e del merito. Sul metodo poichè, se si vuole affrontare seriamente il tema del bilancio regionale occorre discuterne preventivamente anche attraverso i nuovi strumenti tecnologici se impossibilitati in presenza. Nel merito visto che, fermo restando l’appostamento di risorse vincolate da anni vigenti, sulle poche risorse a libera destinazione si continua a non tener conto delle criticità e di riorganizzazione dei servizi.
Serve una vera discussione – continua il Segretario generale della CGIL – sul modello di sviluppo, sulle priorità infrastrutturali, sulla pianificazione di interventi di settore, sulla riorganizzazione di alcuni servizi a partire dalla sanità e dai trasporti, sullo sviluppo di filiere produttive. Tutte azioni che non si intravedono nel DEFR. Insieme al partenariato CGIL CISL e UIL hanno più volte rilanciato i temi che in alcuni casi devono travalicare i confini regionali. L’assenza di confronto su Recovery plan e il ritardo sulla nuova programmazione dei fondi europei 21/27, non aiuta il processo di ricostruzione regionale. Semplici osservazioni, – conclude Spina -senza un contesto di riferimento è veramente poca cosa.