Siamo ormai ad un tiro di schioppo dal Natale, periodo che invita alla solidarietà, ad incontrare l’altro e ad essere in qualche modo vicini alle attese ed alle necessità del prossimo, specie se in difficoltà. Venafro, alla pari di tant’altri centri piccoli e grandi dell’intero stivale, ovviamente non si sottrae ed in effetti già è in moto la macchina ideatrice ed organizzatrice di questo, quello e tant’altro ancora di sapore e tenore socio/umanitario.
Tra le diverse iniziative in movimento e che certamente saranno della partita, segnaliamo in questa sede il Banchetto del Riciclo e del Risparmio del prossimo 8 dicembre e l’appuntamento col Baratto del Libro del 16 dello stesso mese. Il primo appuntamento sarà promosso dalle Mamme per la Salute, il secondo dall’associazione La Banca del Tempo.
Il Banchetto prevede la vendita, a prezzi bassissimi o con libera offerta, di tutto quanto si ha in casa e non si usa più ma che sia in buono stato. Basterà farlo avere alle “Mamme” e loro provvederanno a proporlo nel corso della Fiera dell’Immacolata dell’8 dicembre, per ricavare denaro per iniziative sociali della stessa associazione.
Il 16 dicembre invece sarà la volta della Banca del Tempo col Baratto del Libro. In luogo ancora da stabilire ci sarà lo scambio di libri. In pratica si porterà un libro e se ne potrà ritirare un altro in cambio. Anche qui tanta socialità e socializzazione, giusto lo spirito del Natale che si avvicina.