Ci sarà anche lo chef Nicola Vizzarri (www.nicolavizzarri.it) alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Vizzarri sarà protagonista dell’ultima giornata dedicata alla Bit. Rappresenterà in cucina la regione Molise, l’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli ed il distretto Molise Orientale di cui è socio.
Vizzarri porterà a Milano i sapori molisani con uno dei piatti principi della nostra regione: il brodetto di pesce. Nell’ambito delle innumerevoli iniziative che si svolgeranno al MiCo dal 2 al 4 aprile prossimi, ampio spazio è dedicato alle dimostrazioni in cucina. Ed il Molise e Nicola Vizzarri saranno protagonisti dello “Show cooking” il 4 aprile dalle 14,30 alle 15,30.
La Borsa Internazionale del Turismo, che chiuderà i battenti proprio martedì, per il Molise non potrebbe concludersi in modo migliore. Vizzarri si metterà, infatti, ai fornelli preparando il “Brodetto di pesce alla termolese in chiave futuristica”. Un piatto che porterà a Milano per far conoscere la tradizione, i sapori e le essenze del Molise costiero. Un modo in più per proporre in chiave turistica la cucina molisana ed il suo territorio.
Ricetta
Brodetto alla termolese in chiave futuristica
Ingredienti per quattro persone:
4 pz zanchetta ( pesce simile alla sogliola )
4 pz tracina
4 pz merluzzi non troppo grandi
4 pz scorfani
4 pz seppioline piccole
4 pz gallinelle di mare
4 pz cicale
4 pz scampi
4 pz calamari piccoli
4 pz granchi
4 spicchi d’aglio
1 pz peperone cornetto verde
800 g pomodori pelati
Q.B. Olio extravergine di oliva
Un ciuffo di prezzemolo
Un rametto di basilico
Procedimento:
In un tegame capiente ( preferibile un tegame in terracotta ) scaldare l’olio extravergine di oliva, fare rosolare aglio e peperone. Unire i pomodori pelati tagliati a pezzetti e lasciare cucinare. Cominciare a mettere in ordine di cottura i pesci e nel caso aggiungere un po’ di acqua. Lasciare cucinare e insaporire il tutto. Salare. A fine cottura profumare con prezzemolo e basilico