Grave incidente ferroviario intorno alle 11,30 di questa mattina sulla rete ferroviaria Bari-Nord, che collega Barletta al capoluogo pugliese. Ci sarebbero almeno 20 vittime e diversi feriti nello scontro tra i due convogli. Si tratta di uno scontro frontale in un binario unico tra i due convogli di 4 vagoni uno proveniente da Andria e l’altro che aveva lasciato la stazione di Corato. I vigili del fuoco sono al lavoro tra le lamiere per estrarre le persone rimaste coinvolte nell’incidente.
“Una scena spaventosa, allucinante, questo è quello che ho visto”. Lo racconta un agente di polizia, con la divisa impolverata e i guanti sulle mani impegnato a scavare tra i detriti: “Ho visto persone morte, altre che chiedevano aiuto, persone che piangevano. La scena più brutta della mia vita”.
Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi sta seguendo, in costante contatto con il Dipartimento della Protezione Civile e il Mit, gli sviluppi del drammatico incidente ferroviario avvenuto questa mattina in Puglia, sul tratto della Ferrovia regionale del Nord Barese tra Corato ed Andria.
Intanto, il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e il Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio si trovano sul luogo dello scontro per assicurare il coordinamento delle operazioni di soccorso. Il Presidente Renzi in serata sarà in Puglia.